Lo Spumante

Lo Spumante di Sangiovese
Enrico lavora personalmente il suo spumante, seguendo le tecniche più antiche del metodo classico: la presa di spuma avviene in bottiglia e il removage (ovvero la movimentazione delle bottiglie) viene eseguita manualmente ogni 15 giorni per due anni.
La sboccatura dei lieviti (il procedimento grazie al quale i lieviti vengono eliminati dal vino dopo i due anni di presa di spuma) è eseguita alla volè, ovvero senza ricorrere alla ghiacciatura delle bottiglie, così come si faceva nei tempi più lontani.
Enrico riesce così ad ottenere un prodotto particolarissimo: uno spumante di sangiovese in purezza che immette sul mercato pa dosage, ovvero senza aggiungere alcun liqueur de spedition.
La personalizzazione viene completamente lasciata ai suoi clienti perché possano sentirsi protagonisiti e abbiano il privilegio di acquistare un prodotto assolutamente unico e irripetibile.
Il liquer de spedition, ovvero la ricetta segreta che verrà aggiunta allo spumante pa dosage per conferirgli le caratteristiche di gusto e profumi desiderati, verrà studiata in modo esclusivo per ciascun cliente e rimarrà per sempre sua.
“L’unicità è il mio obiettivo. Per questo i clienti, una volta terminata la produzione dello spumante, porteranno con sé la ricetta segreta del loro spumante, in modo che nessuno possa crearne di uguali”.

Spumante

Sangiovese

Toscana: vendemmiato 2013, sboccato 2016.